Che fine farà Mario Mandzukic?

Photo by Антон Зайцев, CC BY-SA 3.0
Oltre centosessanta presenze complessive in bianconero, condite da 44 reti, impegno costante e grande spirito di adattabilità a ruoli diversi (con Allegri giocò per molte partite addirittura esterno altro di centrocampo), fascia di capitano indossata in numerose circostanze, eppure a Mario Mandzukic, trentatreenne attaccante croato, quest'anno è stato concesso di vivere la realtà juventina solo da separato in casa.

Zero presenze, zero minuti, zero reti e solo qualche sporadico allenamento con i compagni nelle primissime fasi della stagione, sono un bottino alquanto strano per un calciatore che fino all'anno scorso veniva considerato addirittura fondamentale per gli schemi della Vecchia Signora, e che adesso invece giace ai margini della rosa nonostante la sua arruolabilità avrebbe probabilmente fatto comodo al nuovo allenatore Maurizio Sarri in più di una circostanza.

Viene pertanto normale chiedersi che cosa sia successo: cosa ha spinto la Società a preferire che il croato fosse parcheggiato fermo ai box piuttosto che reintegrarlo con il resto della squadra?

Dalla Juventus non filtrano notizie e anche le domande rivolte al mister bianconero nelle varie conferenze stampa di questo inizio di stagione hanno condotto a risposte piuttosto sibilline su di un accordo tra il calciatore e la dirigenza per il mantenimento della situazione attuale, senza che alcun dettaglio fosse però svelato.

E' probabile che il centravanti ex Bayern Monaco ed Atletico Madrid paghi il rifiuto al trasferimento al Manchester United prima e nel ricco campionato qatariota poi e che, a differenza di Dybala e Higuain, non ceduti per reale mancanza di offerte valide, Mandzukic abbia deciso in prima persona di rimanere aggrappato ai campioni d'Italia, rifiutandosi di fare le valigie in estate.

A questo punto però è lecito aspettarsi che questi primi cinque mesi di riposo forzato abbiano lasciato il segno anche nelle granitiche intenzioni del calciatore, e che a Gennaio la sua posizione potrà essere rivista; non sarà tuttavia facile la missione che attende Fabio Paratici, che dovrà piazzare il calciatore, svincolato a partire da Giugno, ad un prezzo di almeno sei-sette milioni di euro per non generare una minus-valenza.

In Italia sembrerebbe essersi farsi avanti nelle ultime ore la candidatura del Milan, al quale però, visti i precedenti di Bonucci e soprattutto Higuain, con accordi sanciti e unilateralmente disfatti, personalmente eviterei di fare altri favori: in altre parole, se volete il giocatore scordatevi il prestito e preparate almeno dieci milioni sull'unghia.

Alla fine le voci più insistenti provengono sempre da oltremanica e più precisamente da Londra, città nella quale il Manchester United ha la propria sede operativa e dove il direttore sportivo bianconero è volato nelle ultime ore: per una cifra di poco inferiore alla decina di milioni Mandzukic dovrebbe diventare, a partire da Gennaio, un nuovo giocatore dei reds, con buona pace di quelli che, come me, avrebbero preferito vederlo ancora sgomitare a lungo con la maglia bianconera addosso.

Con la speranza che questo possa almeno portare ad una riapertura della trattativa per il Pogback bis. In questo caso l'addio sarebbe molto più dolce...

Franco



La Dieta di 2 Settimane

Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Juventus - Cagliari 4-0: opinioni e pagelle

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato