Juve-Inter fino alla fine? Occhio perché i falchi nerazzurri sono già all'opera



Juve e Inter battaglieranno probabilmente fino alla fine della stagione per la conquista del titolo e, chissà, magari si ritroveranno avversarie pure in Coppa Italia, dato che il tabellone è strutturato da prevedere una possibile finale proprio tra i due club; come tutte le volte che ciò è avvenuto in passato, polemiche e discussioni più o meno pretestuose, soprattutto dalla parte nerazzurra, hanno iniziato a rincorrersi fin dall'inizio delle ostilità, in modo da preparare eventualmente il terreno all'alibi in caso di sconfitta finale.

E così i vari falchi, scientemente o meno, vengono buttati nella contesa in modo da poter condizionare l'opinione pubblica (quella farsa chiamata calciopoli cominciò pressapoco in questo modo); ha iniziato il solito Paolo Bonolis (uno al quale evidentemente uno juventino deve aver inferto qualche grave offesa da piccolo) ricordando a tutti, in un periodo sostanzialmente privo di veri episodi arbitrali discutibili, come la Juventus, secondo lui, nel dubbio venga sempre aiutata.

Se pensate che il giornalista intervistatore di Rai GR Parlamento abbia chiesto lumi di questa affermazione piuttosto grave all'ex conduttore di Bim Bum Bam vi sbagliate di grosso, in quanto il tutto è potuto scorrere senza che nessuno alzasse alcuna eccezione, così come in un intervento a Radio Sportiva è passata senza alcuna domanda ulteriore la dichiarazione del giornalista (interista) Fabrizio Biasin, secondo il quale la partita Juve-Milan sia stata condizionata dall'atteggiamento dell'arbitro, permissivo verso i bianconeri e fiscale nei confronti dei meneghini.

Colto da stupore sono andato a rileggermi le moviole del giorno dopo pubblicate sui più importanti giornali e siti internet, ricavandone quanto segue:


Nel blog dell'ex arbitro Marelli, spesso preso ad esempio come termine di paragone negli episodi da moviola, si scrive: 

"Al minuto 56 Scszesny anticipa Piatek mandando il pallone in fallo laterale. Calhanoglu corre verso la linea laterale per battere velocemente ma Cuadrado, per consentire alla difesa di sistemarsi, allontana il pallone con un calcetto: Maresca fischia ed estrae immediatamente il cartellino giallo per comportamento antisportivo. Le proteste successive di Cuadrado sono assolutamente senza alcuna base: la sanzione disciplinare è ineccepibile. Subito dopo dimostra grande carattere affrontando Bonucci: prima di parlare pretende ed ottiene che il capitano della Juventus eviti di gesticolare di fronte a lui, costringendolo ad ascoltare con le braccia raccolte dietro alla schiena. Mi ha ricordato Orsato in Napoli-Juventus con Higuain. Bene. Se poi qualcuno vorrà sostenere che la prestazione di Maresca sia stata negativa… libero di farlo ma non è argomento che susciti la mia curiosità"


Secondo il Corriere dello Sport "L’arbitro ha controllato il match chiuso con appena 26 falli e 6 ammoniti con grande accettazione delle due squadre. Il direttore di gara è stato molto deciso nel gestire le proteste (soprattutto) di Bonucci, autorizzato a parlarci in quanto capitano", 

mentre secondo la Gazzetta dello Sport Juve addirittura penalizzata "quasi tutti i cartellini sventolati da Maresca sono giusti, con Krunic che viene prima ammonito al 40' e poi graziato al 60' per fallo su Cuadrado. Manca probabilmente la sanzione ad Alex Sandro, che all'82' atterra Bonaventura, mentre giusti sono quelli sventolati a Theo Hernandez e Calhanoglu".

Dopo Eurosport.it, secondo il quale la direzione è stata assolutamente positiva anche se "potrebbe mancare un giallo a Matuidi", sono voluto scendere in profondità per scoprire se almeno nei siti di informazione rossonera si facesse cenno di questi presunti condizionamenti dati alla partita e ho scoperto che secondo il milanista.it "Ottima la  direzione, con scelte corrette anche per quanto i riguarda i cartellini e nel metro di giudizio, sempre uniforme" , 

mentre secondo pianetamilan.it "Partita ben diretta dal direttore di gara campano Maresca quella di ieri sera all’Allianz Stadium tra Juventus e Milan. Molto bene la gestione della partita, con un metodo uniforme per tutti i 90 minuti e oltre, con l’assegnazione dei cartellini tutto sommato corretta. Manca a dire il vero un giallo netto di Alex Sandro a circa 10 minuti dalla fine per fallo su Bonaventura in ripartenza. Per il resto nessun caso dubbio da segnalare."

Ergo, di quale condizionamento stiamo parlando se non di quello, più o meno voluto, di cominciare ad indirizzare il pubblico neutrale sulla fantasiosa teoria che se l'Inter perderà, non sarà per colpa propria ma di fattori esterni?

Del resto sono gli stessi che da oltre vent'anni campano sull'episodio Iuliano-Ronaldo, che, ammesso che di rigore si potesse parlare (ho forti dubbi a riguardo), non fu decisivo, classifica alla mano, per l'assegnazione del titolo.

Occhio ai falchi, sono in agguato...




Ascolta l'ultimo episodio del podcast "Due uomini e una Signora". Clicca qui!

---------------------------------------------------------------------------------

Sponsor

La tua macchina per il guadagno è pronta:

Facile come contare fino a 1...2...3!

Ecco quello che devi fare:

STEP 1. Indica al sistema quali prodotti di affiliazione desideri promuovere
STEP 2. Aggiungi un po' di pulsanti di traffico (questo impiega letteralmente 2 minuti)
STEP 3. Guarda il sistema ampliare la tua lista e vendere i tuoi prodotti di affiliazione per te!

Sei pronto? Clicca qui sotto!


Opportunità di guadagno incredibile!

Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Juventus - Cagliari 4-0: opinioni e pagelle

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato