Juventus - Atletico Madrid, tutti i precedenti

Omar Sivori
Nonostante la Juventus e l'Atletico Madrid rappresentino da sempre il gotha del calcio europeo, è curioso osservare come siano soltanto cinque i precedenti incroci tra le due squadre a Torino, tre dei quali peraltro strettamente ravvicinanti e risalenti agli anni '60.

Tutti naturalmente abbiamo ancora negli occhi la tripletta di Cristiano Ronaldo, capace di ribaltare lo 0-2 del Wanda Metropolitano risalente a pochi mesi fa, ma altri eroi bianconeri, appartenuti ad epoche calcistiche diverse, sono stati capaci di infiammare i cuori degli spettatori sugli spalti e di compiere altre imprese memorabili affrontando i colchoneros.

Pertanto, nell'attesa della gara di stasera, ecco qui di seguito tutti i precedenti incontri tra la Vecchia Signora e una delle squadre della capitale spagnola.

Mercoledì, 4 Dicembre 1963
Juventus - Atletico Madrid 1-0
Coppa delle Fiere
ottavi di finale, andata

In un'edizione dominata dalle squadre spagnole, la Coppa delle Fiere 1963/64 (antenata della Coppa Uefa) vide la Juventus raggiungere i quarti di finale, eliminata dalla futura trionfatrice del torneo, la Real Saragozza.
Nel turno precedente però, i nostri ebbero la meglio sui colchoneros con due vittorie convincenti (1-0 a Torino, 2-1 a Madrid); nella partita d'andata, disputata tra le mura amiche, gli spagnoli schierarono il classico pullman davanti alla porta, mantenendo un atteggiamento ultra difensivista per tutti i 90 minuti.
Con le stelle Nenè, Da Costa e Omar Sivori oscurate a causa della ruvida marcatura, a risolvere la gara pensò alla mezz'ora uno dei centrocampisti più talentuosi dell'epoca, Gino Stacchini, che a fine carriera poté contare su dodici stagioni in bianconero e quasi trecento presenze.
Nonostante il netto predominio territoriale gli attacchi bianconeri si infransero nella ripresa sui miracolosi interventi del portiere ospite e sul palo, colpito da un altro dei simboli juventini dell'epoca, il difensore Sandro Salvadore, e il punteggio non si schiodò dal minimo scarto.

Mercoledì, 26 Maggio 1965 
Juventus - Atletico Madrid 3-1
Coppa delle Fiere
semifinale, ritorno

Nell'edizione 1964/65 della seconda coppa continentale per importanza, i destini dei piemontesi e dei madrileni si incrociano nuovamente, questa volta ad un passo dalla finale. L'Atletico però non è più la squadra rinunciataria della precedente stagione, e mentre l'anno prima i rojoblancos dovettero combattere fino all'ultimo in patria per salvarsi, in questa stagione furono protagonisti di un avvincente testa a testa con i cugini del Real Madrid per la conquista del titolo spagnolo, giungendo alla fine secondi. Dovendo rimontare il pesante 1-3 della gara d'andata, la Juventus mette in campo subito tutta la grinta necessaria per l'impresa e, pronti via, nel giro di 13 minuti riesce a realizzare addirittura tre reti agli spaesati rivali.
I madrileni però non si arrendono e cominciano pian piano a ritrovarsi; nella ripresa sfiorano ripetutamente la rete, raggiunta solo ad una manciata di minuti alla fine, quando il pubblico di casa stava pregustando la finale.
Finisce 3-1 e, per le regole dell'epoca, la gara dovrà essere ripetuta dopo una settimana.


Mercoledì, 3 Giugno 1965 
Juventus - Atletico Madrid 3-1
Coppa delle Fiere
semifinale, spareggio

Non deve essere stato facile per i bianconeri ritrovarsi dopo sette giorni ad affrontare gli stessi avversari, apparsi battuti fino a pochi minuti dal fischio finale, e ancora vivi grazie alla rete del loro centravanti Luis Aragones.
Il comunale carico di entusiasmo prova ancora una volta a spingere i propri beniamini verso l'impresa, ma sono gli spagnoli che partono meglio e passano subito in vantaggio grazie alla sfortunata autorete di Salvadore.
I nostri sembrano sbandare per alcuni minuti, con l'inerzia psicologica della gara tutta a favore degli ospiti, quando poco dopo la mezz'ora è di nuovo Stacchini a trovare la via del goal.
La partita è combattutissima fino ad un quarto d'ora dalla fine quando stavolta sono gli spagnoli a regalare una rete ai padroni di casa. Il primo centro in maglia bianconera di Sandro Salvadore all'81' regalerà la certezza della finale alla Juventus, gara purtroppo persa tra le mura amiche contro gli ungheresi del Ferencvaros.


Martedì, 9 Dicembre 2014 
Juventus - Atletico Madrid 0-0
Champions League
fase a gironi, sesto turno


Un punto avrebbe messo d'accordo tutti, con i madrileni sicuri di centrare il primo posto nel girone e la Juventus, sconfitta all'andata in terra spagnola e fin lì piuttosto deludente, in grado di centrare il secondo posto grazie ad un punto di vantaggio sui greci dell'Olympiakos.
La partita scivolò via praticamente senza emozioni, con le due squadre intenzionate a non farsi male, quasi in un tacito accordo, per raggiungere i rispettivi obiettivi.

Le proteste dei greci per quello che a molti aveva dato l'idea di un biscotto, non impedirono ai due club di avanzare alla fase successiva, ma i 41000 spettatori dell'Allianz Stadium non ricorderanno quel match come uno tra i più indimenticabili della loro vita.

Martedì, 12 Marzo 2019 
Juventus - Atletico Madrid 3-0
Champions League
ottavi di finale, ritorno



La gara di ritorno valevole per gli ottavi di finale dell'edizione dell'anno scorso della Champions League, è entrata di diritto nel novero delle partite indimenticabili della Vecchia Signora di tutti i tempi. 
Surclassati all'andata dalla banda capitanata dal cholo Simeone (con tanto di gestaccio di scherno volto a cingersi le parti basse, i nostri indovinano la gara perfetta e ribaltano il risultato grazie all'indimenticabile tripletta di Cristiano Ronaldo, nella sua massima espressione in bianconero. 
Che tra iL sogno di Madama e il proseguimento in coppa ci si sia messo l'Ajax di De Ligt, ahimè, è storia ugualmente nota, ma col gigante olandese dalla nostra siamo pronti a riprovarci.

Come sempre, #finoallafine, Forza Juventus!





Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Eriksen e tutti gli altri grandi colpi di Gennaio: com'è andata?