Juventus - Milan in campionato: le 5 partite più belle

In attesa della sfida di questa sera, che vedrà contrapporsi l'undici di Maurizio Sarri al Milan del neo allenatore Pioli, riviviamo insieme i 5 Juventus-Milan di campionato più emozionanti, scelti nel cassetto della memoria personale in base alle emozioni vissute.


Posizione n. 5


11.03.1990
Juventus - Milan 3-0



Era una Juve a secco di titoli da ormai 4 stagioni quella guidata da Dino Zoff nella stagione 1989-90, ma non per questo priva di elementi di valore quale il portoghese Rui Barros e il futuro capocannoniere di Italia 90 Totò Schillaci
Al Comunale lo spauracchio dello spumeggiante Milan di Arrigo Sacchi venne ridimensionato subito dalla giornata di grazia dei nostri, capaci a fine stagione di aggiungere in bacheca una Coppa Italia e una Coppa Uefa.



Posizione n. 4


28.03.1998
Juventus - Milan 4-1



Una prova di forza impressionante quella dei bianconeri di Marcello Lippi, lanciatissimi verso il titolo combattuto fino alle giornate finali in un appassionante testa a testa con l'Inter nella famosa annata dell'episodio (non decisivo, classifica alla mano) Iuliano-Ronaldo. Mattatore della serata l'ex rossonero Edgar Davids, col dente avvelenato nei confronti della sua ex squadra e destinato a diventare una delle colonne portanti della società bianconera nelle annate successive.



Posizione n. 3


30.10.1994
Juventus - Milan 1-0



Nell'annata del primo scudetto targato Marcello Lippi, tocca a Roberto Baggio punire il Milan campione d'Italia con un preciso colpo di testa su cross di Angelo Di Livio.
In un Delle Alpi stracolmo e carico di entusiasmo il passaggio di testimone tra i rossoneri campioni d'Italia, mai battuti prima nel nuovo impianto torinese, e la nuova Juventus desiderosa di riscatto, cominciò a materializzarsi; i nostri dominano la gara e il punteggio alla fine non rispecchia in pieno la differenza di valori di quel pomeriggio.


Posizione n. 2


20.04.1986
Juventus - Milan 1-0



In un pomeriggio storico e a suo modo drammatico per il calcio italiano, la Juventus di Giovanni Trapattoni, appena raggiunta in classifica dalla Roma e destinata, secondo la stragrande maggioranza della stampa sportiva, a segnare il passo proprio in favore dei giallorossi, sfodera una prestazione maiuscola battendo al Comunale il Milan e tornando in testa alla classifica proprio grazie all'inaspettata sconfitta casalinga dei rivali capitolini contro il già retrocesso Lecce.
Era la penultima giornata e Madama cominciò a far vedere al resto d'Italia ciò che significa il motto #finoallafine.


Posizione n. 1


02.10.2011
Juventus - Milan 2-0



Dopo la Serie B, i settimi posti e le umiliazioni subite, la Juventus torna grande nelle mani di Antonio Conte.
Allo Juventus Stadium appena inaugurato si respira area di grande impresa quando a far visita ai bianconeri arriva il Milan campione d'Italia del futuro tecnico bianconero Massimiliano Allegri.
I padroni di casa dominano l'incontro, ma riescono a sbloccarlo solo nel finale grazie alla doppietta di uno degli eroi di quella stagione, Claudio Marchisio.
E l'inizio dei tempi moderni, del dominio juventino in Italia, destinato a protrarsi per molti anni.


Buon Juventus-Milan a tutti!

SE NON LO HAI ANCORA FATTO ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA DEL PODCAST
- DUE UOMINI E UNA SIGNORA -
CLICCANDO QUI











Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Eriksen e tutti gli altri grandi colpi di Gennaio: com'è andata?