Juventus - Sassuolo: la top 5 degli affari di mercato


Cari amici del blog,
come già realizzato in occasione dell'incrocio con l'Atalanta della scorsa giornata, riproponiamo anche oggi, come gustoso aperitivo alla sfida di campionato, la nostra speciale classifica dei migliori 5 giocatori transitati dal Sassuolo alla Juventus.



Naturalmente la storia della squadra emiliana nei campionati che contano non è paragonabile a quella della compagine allenata attualmente da Gian Piero Gasperini, e per forza di cose l'occasione di veder passare qualche giocatore neroverde alla corte della Vecchia Signora sono aumentate solo negli ultimi anni; non sono quindi molti i nomi tra cui scegliere, ma scovando nel cassetto dei ricordi è venuta comunque fuori una classifica interessante e che siamo sicuri potrà incontrare il vostro gradimento.

In attesa quindi della partita di Domenica delle 12.30 all'Allianz Stadium, e ricordando che anche l'ex mister bianconero Massimiliano Allegri ha un passato da allenatore del Sassuolo (stagione 2007/2008, nella quale centrò la prima storica promozione in Serie B) ecco di seguito la top 5 degli affari di mercato migliori messi a segno dai bianconeri con la società del presidente Squinzi.

Posizione n. 5

Raman Cibsah


Considerato in età giovanile una sorta di alter ego di Pogba, a causa delle sue doti fisiche e della sua duttilità a ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, il ghanese classe 1993 viene notato dagli scout della Juventus e prelevato direttamente dai settori giovanili del Sassuolo per aggregarlo alla squadra primavera.
Con l'under 19 bianconera rimarrà però solo un anno, nel quale riuscirà a vincere un Trofeo di Viareggio, prima di fare ritorno in Emilia e rendersi protagonista, con Di Francesco in panchina, della prima promozione dei neroverdi in Serie A.
Dopo aver trascorso gli ultimi quattro anni tra Benevento e Frosinone, piazze nelle quali non è riuscito a confermare pienamente le promesse, ha deciso di intraprendere una nuova avventura all'estero e attualmente milita nella squadra turca del Gaziantep.


Posizione n. 4

Richmond Boakye



Photo by
Pierre-Yves Beaudouin / Wikimedia Commons
Le apparizioni in maglia bianconera dell'attaccante ghanese classe 1993 sono in realtà più rare del "Gronchi rosa", dato che si limitano esclusivamente a qualche amichevole estiva, ma il giocatore strappato al Genoa per 4 milioni nel 2011 merita comunque una menzione in questa specialissima classifica.
Dopo aver disputato in prestito al Sassuolo le annate 2011-12 e 2012-13, Antonio Conte decide di richiamarlo alla base per testarne i miglioramenti in precampionato; farà la sua comparsata in alcune amichevoli prima di essere spedito nuovamente in prestito, questa volta in Spagna all'Elche, squadra con la quale disputerà una discreta stagione.
Attualmente è in forza alla Stella Rossa di Belgrado, dove si sta mettendo particolarmente in luce in fase realizzativa, tanto da attirare nuovamente su di sé gli sguardi di molte squadre della Serie A.


Posizione n. 3

Merih Demiral


Del ventunenne difensore turco, attualmente in forza alla Juventus di Maurizio Sarri, sappiamo quasi tutto.
Cresciuto nella formazione B dello Sporting Lisbona, Demiral disputa la sua prima stagione da protagonista tra i professionisti in patria all' Alanyaspor, prima di essere notato dal Sassuolo e portato in Italia.
La scorsa stagione in neroverde è stata quella della consacrazione, tanto da essere fortemente richiesto nel mercato estivo da Fabio Paratici, neo D.S. dei campioni d'Italia.
L'inizio in bianconero è stato piuttosto altalenante ma in Turchia è ritenuto un fenomeno e un punto fermo della nazionale, tanto da rappresentare una sorta di oggetto del desiderio da parte dei nostri club, Milan in testa, e da aver raggiunto una quotazione molto vicina ai quaranta milioni.


Posizione n. 2

Simone Zaza



Photo by Atramea, CC BY-SA 3.0
Esploso in Serie B nell'Ascoli nella stagione 2012-13, nella quale fu capace di mantenere una media goal altissima, Zaza fu acquistato in compartecipazione tra Juventus e Sassuolo e lasciato maturare in Emilia per due stagioni, durante le quali mise a referto 69 presenze e 21 reti.
Nonostante la sua frequenza realizzativa si fosse abbassata nella massima serie, l'attaccante di Policoro venne ritenuto fortemente maturato sia a livello caratteriale che tecnico, e la Juventus decise di investire su di lui portandolo alla corte di Massimiliano Allegri nella stagione 2015-2016.
In bianconero rimarrà una sola stagione, anche a causa dei suoi "mal di pancia" per lo scarso impiego, trascorsa discretamente e con la punta raggiunta nella rete messa a segno nella sfida scudetto contro il Napoli.
Dopo aver girovagato tra Premier League e Liga spagnola è tornato in Italia e attualmente in forza al Torino.


Posizione n. 1

Domenico Berardi


Uno dei calciatori più talentuosi dell'intero panorama azzurro è giustamente in cima a questa speciale classifica, anche se, ironia della sorte, in bianconero non ha disputato nemmeno un minuto!
Nel 2013 infatti, la comproprietà di Berardi viene acquistata dalla Juventus, anche se le due società decidono di lasciare il ragazzo ancora qualche stagione alla corte del suo mentore Eusebio Di Francesco per compiere la definitiva maturazione.
Tre anni più tardi però, il calciatore di origini calabresi si rifiuterà di passare in bianconero, un po' per il timore di trovare poco spazio, come l'ex compagno di squadra Zaza, un po' per la sua fede dichiaratamente interista e per la speranza mai sopita di poter vestire il nerazzurro.
A giudicare dalle circostanze però, difficilmente il sogno di Berardi potrà realizzarsi e a perderci, di sicuro, non è stata la Juventus.


ASCOLTA L'ULTIMA INFUOCATA PUNTATA DEL PODCAST "DUE UOMINI E UNA SIGNORA!"




Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Eriksen e tutti gli altri grandi colpi di Gennaio: com'è andata?