Supercoppa italiana: i precedenti Juve-Lazio

La sfida che Juventus e Lazio disputeranno allo Stadio dell'Università Re Sa'ud di Riad, valevole per la trentaduesima edizione della Supercoppa italiana (per l'occasione sponsorizzata dalla Coca-Cola è pertanto rinominata Coca-Cola Supercup) sarà la quinta tra le due formazioni in questa competizione.


Nelle precedenti edizioni infatti, bianconeri e capitolini si sono spartiti il successo con due vittorie a testa, tanto che l'incontro di Domenica suona anche come una sorta di spareggio; riviviamo pertanto tutti e quattro i precedenti, divisi, come logica impone, tra sonanti vittorie e cocenti delusioni.

Sabato, 29 Agosto 1998, ore 20.30

Juventus - Lazio 1-2

Non poteva che iniziare nel peggiore dei modi la stagione dei bianconeri campioni d'Italia, in un annata complicata che li vedrà chiudere in settima posizione in Serie A, dopo la sostituzione, alla ventunesima giornata, di Marcello Lippi con Carlo Ancelotti.
In un Delle Alpi tristemente semi-vuoto, i biancocelesti allenati da Sven-Goran Eriksson e destinati a giocarsi la vittoria del campionato fino all'ultima giornata con i futuri campioni del Milan, si aggiudicano il trofeo grazie ad una rete all'ultimo istante di gara di Sergio Coincecao, dopo il vantaggio iniziale realizzato da Pavel Nedved e il pareggio raggiunto da Del Piero a tre minuti dal novantesimo.

Domenica, 18 Agosto 2013, ore 21.00

Juventus - Lazio 4-0

Troppo forte la Juventus campione d'Italia, guidata per il terzo anno consecutivo da Antonio Conte, per la Lazio allenata dallo svizzero Petkovic.
Nonostante la singolare decisione, peraltro ripetuta negli anni a venire, di disputare la gara all'Olimpico di Roma, formalmente campo neutro ma in pratica casa dei biancocelesti (fu la prima volta nella storia che il trofeo si giocò nello stadio della vincente della Coppa Italia anziché di quella dello scudetto), i piemontesi indirizzano da subito la gara grazie alla classe di tutte le proprie stelle, da Pogba a Pirlo, passando per Vidal e Tevez.
La stagione terminerà con lo storico scudetto dei 102 punti, ma anche con la cocente delusione del mancato raggiungimento della finale casalinga in Europa League.


Sabato, 8 Agosto 2015, ore 20.00

Juventus - Lazio 2-0

Gli occhi dei tifosi sono a mandorla, ma la passione per i colori bianconeri e i cori urlati allo stadio di Shangai, sono clamorosamente identici a quelli uditi nelle partite casalinghe della Juventus allo Stadium.
In una città cinese impazzita letteralmente per i campioni d'Italia, la Vecchia Signora riesce, dopo un primo tempo complicato, ad avere la meglio sulla Lazio soltanto nei venti minuti finali, grazie alle reti realizzate da Mario Mandzukic, e da Paulo Dybala, entrato da pochi minuti in favore dello spento futuro attaccante del Bayern, Kingsley Coman.
La banda di Max Allegri vincerà a fine stagione nuovamente il campionato e la Coppa Italia, ma farà poca strada in Champions League, fermata agli ottavi di finale proprio dai bavaresi, al quale avevano ceduto la giovane punta francese.

Domenica, 13 Agosto 2017, ore 20.45

Juventus-Lazio 2-3

Si torna nuovamente in Italia, e nuovamente (guarda caso) allo Stadio Olimpico, per la seconda partita nella storia della manifestazione giocata non in trasferta dalla vincitrice dello Scudetto (immaginate il polverone verosimilmente alzato da interisti o napoletani al nostro posto, o semplicemente dai laziali a parti invertite?)
E' una Lazio carica a mille quella che affronta una Juventus ancora decisamente imballata e le due reti di Immobile sembrano dare un chiaro indirizzo alla gara, fino all'87' quando due reti di Paulo Dybala riacciuffano una miracolosa parità, peraltro destinata a durare solamente fino ai minuti di recupero e al goal del neo entrato Murgia.

Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Eriksen e tutti gli altri grandi colpi di Gennaio: com'è andata?