Siamo ormai giunti alla vigilia della ripresa del campionato, dopo la sosta invernale trascorsa rimuginando sulla dolorosa sconfitta in Supercoppa contro la Lazio, e all'Allianz Stadium i nostri riceveranno, domani pomeriggio, la visita di una delle compagini più in forma in questa prima parte di stagione, il Cagliari allenato magistralmente da Roberto Maran.
Contrariamente a quello che si possa pensare, la sfida casalinga con i sardi si è rivelata spesso ostica e non di rado la Juventus è stata costretta ad accontentarsi di striminzite vittorie, o addirittura è stata bloccata sul terreno amico in un pareggio, come nella spettacolare gara del 15 Marzo 1970, nella quale la doppietta di Gigi Riva lanciò i rossoblu verso il loro primo storico scudetto.
In ogni caso come logica impone, i bianconeri sono partiti favoriti pressoché in tutte le occasioni, e qui di seguito pertanto, rivivremo le sensazioni e le emozioni delle 5 cinque partite più belle disputate in campionato a Torino tra Juventus e Cagliari.
Posizione n.5
13 Novembre 1966, ore 14.30
Juventus - Cagliari 1-0
Dopo oltre settecento minuti di imbattibilità , il portiere cagliaritano Reginato viene trafitto dal tiro del centravanti bianconero De Paoli, che ad una manciata di minuti dalla fine regala un importantissimo successo alla sua squadra in un match combattutissimo fino agli istanti finali.
Come nel campionato corrente infatti, la Juventus dovette vedersela per la conquista del titolo con l'Inter, in una battaglia punto a punto e che, a conti fatti, fu decisa in favore della Vecchia Signora anche grazie a questa importantissima vittoria.
A fine stagione i sardi chiuderanno con un ottimo sesto posto, e con il titolo di capocannoniere per il mitico Gigi Riva.
Posizione n.4
19 Agosto 2017 - ore 18.00
Juventus - Cagliari 3-0
Nella prima storica gara del campionato italiano dall'introduzione del VAR, le cose sembrano mettersi subito bene per i campioni d'Italia della Juventus, dopo la rete iniziale di Mario Mandzukic, ma a pochi minuti dalla fine del primo tempo, l'assistente virtuale decreta il suo primo intervento, concedendo un dubbio rigore in favore dei sardi, poi parato da Buffon.
Se la partita non passerà alla storia per la sua spettacolarità e verrà comodamente amministrata dagli uomini di Allegri nella ripresa, il primo caso di occhio elettronico, quasi forzatamente decretato contro la Juventus, avrà tuttavia l'esito di ribadire la forza dei bianconeri, capaci di vincere comunque agevolmente una gara "corretta" a proprio sfavore.
Posizione n.3
21 Settembre 2016, ore 20.45
Juventus - Cagliari 4-0
Chi ha a cuore le vicende bianconere, sa bene come nel recente periodo di allegriana memoria le gare vinte con dominio assoluto per tutti i novanta minuti si possano contare sulle dita di una mano; tuttavia quella contro i sardi della quinta giornata del torneo 2016-17 rappresenta una delle eccezioni a questa regola, con i nostri in grado di annichilire l'avversario fin dalle primissime battute, sospinti dalla carica e dall'entusiasmo dei nuovi campioni giunti in rosa, come Gonzalo Higuain e Dani Alves.
Il torneo si rivelerà ancora foriero di soddisfazioni per i bianconeri, che concluderanno l'anno con la sfortunata finale di Cardiff in Champions League, persa contro il Real Madrid.
Posizione n.2
18 Maggio 2014, ore 15.00
Juventus - Cagliari 3-0
La partita conclusiva di un campionato concluso con il record storico di 102 punti non poteva che essere una sinfonia bianconera, chiusa dalle giocate dei campioni juventini già alla fine del primo tempo.
Spettacolare la rete su punizione del maestro Andrea Pirlo, e di pregevole fattura anche quella del principino Claudio Marchisio, che con una giravolta in piena area supera due avversari e batte al volo in rete.
Per il Cagliari una salvezza tranquilla, raggiunta con alcune giornate di anticipo, mentre oltre al trionfo in campionato i piemontesi ricorderanno quell'annata anche per la delusione in Europa League, con il mancato raggiungimento della finale casalinga.
Posizione n.1
29 Maggio 2005, ore 15.00
Juventus - Cagliari 4-2
Doveva essere la partita del matematico scudetto bianconero, il primo targato Fabio Capello, e così fu, anche se i bianconeri si ritroveranno campioni d'Italia già prima dell'inizio dell'incontro grazie al passo falso del Milan di Ancelotti in casa del Palermo.
In un Delle Alpi gremito come poche volte si è potuto ammirare, la Juventus gioca in scioltezza e mette subito all'angolo un Cagliari, comunque non disposto a ricoprire il ruolo di vittima sacrificale.
Sarà il ventottesimo titolo per Madama, poi cancellato dalla farsa di Calciopoli, con il Cagliari che concluderà un ottimo campionato in dodicesima posizione.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono ben accetti da chiunque (anche dai tifosi di altre squadre), ad eccezione di quelli volgari, blasfemi e che incitano all'odio, alla violenza o alla discriminazione, che verranno immediatamente rimossi e segnalati eventualmente alle autorità competenti.