Juventus - Sassuolo: top 5 migliori partite in campionato

Mancano ormai poche ore al fischio d'inizio di Juventus-Sassuolo, incontro valido per la quattordicesima giornata di campionato e in grado di aggiungere un nuovo capitolo alla rivalità stagionale tra i bianconeri e l'Inter di Antonio Conte.

Sembra ormai recuperato Alex Sandro, mentre non dovrebbe farcela Rabiot, ai box per un infortunio muscolare insieme al brasiliano Douglas Costa e al lungo degente capitan Giorgio Chiellini.

Nei sei precedenti giocati tra le mura amiche solo vittorie per la Vecchia Signora nei confronti con gli emiliani, alcune sofferte, altre molto più nette e schiaccianti; anche se la letteratura a disposizione non è per forza di cose abbondante, come nel caso dei migliori affari di mercato tra i due club, secondo consuetudine mi sono divertito a scavare nel libro dei ricordi, ed ecco quindi le cinque migliori partite in campionato, disputate a Torino, tra Juventus e Sassuolo.

Posizione n. 5

Domenica, 16 Settembre 2018, ore 15.00

Juventus - Sassuolo 2-1


La Juve di Massimiliano Allegri, al suo ultimo anno in bianconero, nel corso della stagione ha evidenziato quei difetti già riscontrati nelle precedenti annate, ovvero una manovra poco fluida in attacco e una predisposizione ad aspettare l'avversario più che ad aggredirlo.
Spesso anche le cosiddette provinciali, giunte a Torino con un po' di timore reverenziale, erano solite prendere coraggio col passare dei minuti, per via di un atteggiamento a volte quasi sottomesso degli uomini di casa; il Sassuolo disputa un ottimo primo tempo, rispondendo colpo su colpo ai bianconeri, ma nella ripresa ci pensala doppietta di Cristiano Ronaldo, ai suoi primi goal con la maglia dei campioni d'Italia.
La partita passerà anche alla storia per il folle gesto di Douglas costa, espulso nel finale dopo aver sputato in testa ad un avversario.

Posizione n. 4

Lunedì, 9 Marzo 2015, ore 21.00

Juventus - Sassuolo 1-0


Con la Roma principale inseguitrice fermata sullo 0-0 a Verona dal Chievo il giorno precedente, la partita con il Sassuolo assume un'importanza decisiva per il resto della stagione: vincere significherebbe volare a +11 sui giallorossi e poter dosare meglio le energie in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions League in casa del Borussia Dortmund.
Gli uomini di Allegri sembrano subire la pressione del match e nonostante ci provino per tutto l'incontro il risultato non pare volersi sbloccare.
Ad una manciata di minuti dalla fine però, come spesso accade nelle partite bloccate, ci pensa il colpo di un fuoriclasse a rompere l'equilibrio, raffigurato in questo caso dal siluro da fuori area di Paul Pogba.
La stagione per i nostri si concluderà con il titolo nazionale, la Coppa Italia e la finale di Berlino con il Barcellona, mentre gli emiliani concluderanno il campionato raggiungendo una tranquilla salvezza.

Posizione n. 3

Sabato, 10 Settembre 2016, ore 18.00

Juventus - Sassuolo 3-1


Aggiungi un Gonzalo Higuain, fresco recordman di reti segnate in un singolo campionato, agli organismi già perfettamente oliati di una formazione vincente da anni e ottieni una macchina schiacciasassi capace di frantumare, tra l'entusiasmo generale dello Stadium, il malcapitato avversario di turno.
Dopo le polemiche sulla forma non perfetta con la quale il centravanti argentino si è presentato in ritiro con la sua nuova squadra, l'ex Napoli mostra a tutti di che pasta è fatto con due reti in pochi minuti, una delle quali, la seconda, di bellezza fuori dal comune.
La marcatura di Pjanic e il goal di Antei per il Sassuolo fisseranno il risultato della partita sul 3-1 finale dopo poco più di mezz'ora del primo tempo. Anche questa stagione si concluderà con la vittoria in campionato e in Coppa Italia e, purtroppo, con il netto 1-4 della finale di Cardiff, persa contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo.



Posizione n. 2

Domenica, 15 Settembre 2013, ore 18.30

Juventus - Sassuolo 4-0


In programma inizialmente il giorno prima, e posticipata alla Domenica a causa del rinvio di Galatasaray-Juventus (che costò l'eliminazione ai bianconeri) dalla Champions League, Madama riesce nella gara con il Sassuolo a reagire immediatamente alla disfatta europea chiudendo la pratica già nel primo tempo grazie ad una doppietta di Carlitos Tevez (che segnerà anche nella ripresa portandosi a casa il pallone) e al goal di Peluso (futuro giocatore proprio degli emiliani).
Superiorità schiacciante e risultato mai in discussione nonostante l'amarezza per l'eliminazione dalla Champions League in un girone più che abbordabile fosse tangibile nel pubblico presente allo stadio.

Posizione n. 1

Domenica, 4 Febbraio 2018, ore 15.00

Juventus - Sassuolo 7-0


Quando il primo tempo termina 4-0 e gli avversari completamente tramortiti non sono riusciti nemmeno una volta a tirare in porta, capisci di essere capitato in una di quelle giornate in cui tutto può accadere, compreso un punteggio record.
Per la Juve, che rispettando in pieno gli avversari, non si è fermata nemmeno nel secondo tempo, tripletta per Gonzalo Higuain e doppietta di Sami Khedira, in una delle partite meno combattute della storia recente bianconera.
Il Sassuolo saprà comunque riprendersi dalla lezione patita nello stadio torinese, concludendo a metà classifica la stagione.





Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Eriksen e tutti gli altri grandi colpi di Gennaio: com'è andata?