Bayer Leverkusen - Juventus 0-2: opinioni e pagelle




Poteva sembrare una gara inutile, apparentemente superflua e priva di significato, ma sin dalla vigilia tutto l'ambiente bianconero aveva lasciato intendere che, anche a risultato acquisito e col primo posto in cassaforte, la partita di Leverkusen sarebbe stata affrontata con il massimo impegno e la più alta determinazione.



A bocce ferme non posso che ritenermi soddisfatto nel constatare che le promesse sono state mantenute e che, a differenza di quanto accadeva gli anni trascorsi a guida Allegri, la Juventus ha affrontato la sfida con la concentrazione e la mentalità da grandissima squadra, quella che vuole giocarsi le sue carte fino alla fine nella competizione più importante, pur essendo consapevole della difficoltà della sfida.


LEGGI ANCHE: RIFLESSIONE BREVE SU #FINOALCONFINE


Parlando della prestazione non me la sento di dire che si possano registrare grosse novità: la squadra ha mostrato sostanzialmente pregi e difetti già riscontrati fin qui, alternando fasi di confusione e palleggio fine a sé stesse, con altra nelle quali si è intravista un'idea di gioco piacevole ed efficace.

La mia personale idea sul momento attraversato dai bianconeri è, e rimane fin dall'inizio, che la strada intrapresa sia quella giusta; in altre parole forse mancano ancora per novanta minuti gli automatismi visti a Napoli, che portavano i vari Callejon e Mertens soli davanti al portiere dopo movimenti diventati ormai naturali, ma quando questi cominciano ad essere assimilati, vedi azione del primo goal di Ronaldo con perfetto lancio di Pjanic per Dybala e conseguente centro per CR7, si ha la sensazione che i frutti del terreno pazientemente seminato stiano iniziando a crescere.

E' probabile che, come in ogni semina che si rispetti, i frutti del raccolto dovranno ancora affrontare degli imprevisti, ma ci sono buone possibilità che alla fine il risultato sia pregevole.



Pagelle

Buffon 6,5 - Pronto quando chiamato in causa nel primo tempo, riscatta parzialmente la brutta figura della gara col Sassuolo.

Danilo 6,5 - Ce l'avevano dipinto come un attaccante arretrato, da noi si dedica soprattutto alla fase arretrata, e ieri sera lo ha fatto senza sbavature o affanni.

Demiral 7 - Ottimo in chiusura, con la cattiveria giusta sugli anticipi, un difensore ritrovato per le rotazioni.

Rugani 6 - Qualche piccolo affanno in più rispetto al compagno di reparto, ma nel complesso se la cava bene.

De Sciglio 6,5 - Si diceva che con Allegri rendesse al meglio, ma questi primi messi sarriani, nonostante il poco utilizzo, sembrano averlo tirato a lucido. Bravo.

Pjanic 6,5 - Cresce nel secondo tempo insieme al resto della squadra, ha il pregio del lancio per Dybala nell'occasione del primo goal.

Cuadrado 6,5 - Spaesato nel primo tempo in un ruolo da interno che sembra non gradire, a tratti sontuoso nella ripresa. La tecnica c'è, basta lavorare sui movimenti e può far bene anche lì.

Rabiot 6 - Mi è piaciuto, a differenza del resto della squadra, più nel primo tempo che nel secondo, dove forse ha pagato un po' il calo fisico.

Bernardeschi 5,5 - Purtroppo ancora un'insufficienza, ma la prima mezz'ora mi è sembrata di livello migliore. Forse ha solo bisogno di calarsi meglio nel ruolo, rivedibile.

Ronaldo 7 - Terzo goal in tre partite, e soprattutto la grande capacità di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. In evidente crescita di condizione fisica.

Higuain 7 - Quando nella stessa partita mette in scena movimenti corretti, manda i compagni davanti alla porta e segna con un gran sinistro da fuori area non si può che premiarlo!

-------------------------------------

Dybala 7 - Assist per il goal a parte una serie di giocate e tocchi da cineteca. Lasciar fuori uno dei tre, in questo momento, è un vero peccato.

Matuidi sv - Entra sul finale per dare il cambio ai muscoli stanchi di Rabiot, fa il suo.

Muratore sv - Esordio in Champions League per uno dei talenti dell'under 23, speriamo di rivederlo più spesso in futuro.


Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Juventus - Cagliari 4-0: opinioni e pagelle

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato