Riflessione breve su #scansopoli

Photo by Новикова Юлия, CC BY-SA 3.0
La cosa più divertente, nelle polemiche inscenate ad arte dalle rivali di turno della Juventus nella lotta al tricolore, non è tanto l'assurdità e la pretestuosità di alcune di esse, buttate in pasto all'opinione pubblica confidando evidentemente sul basso livello del tifoso medio, quanto il fatto che, non avendo paura di attendere il giusto tempo, le stesse accuse finiscono inevitabilmente per rivoltarsi contro chi le ha lanciate.

Così come quelli di #finoalconfine finiscono molto spesso per non superare il girone di Champions o per non sentire nemmeno la musichetta della competizione più importante d'Europa da diversi anni, questa volta a balzare nuovamente agli onori della cronaca sono i disagiati dello #scansopoli, secondo i quali i successi dei campioni d'Italia sono dovuti in buona parte alla compiacenza delle squadre satellite affrontate, Sassuolo su tutte.

E così, mentre la Juve ad oggi non è capolista solitaria di fatto grazie al pareggio casalingo proprio con i neroverdi, a far rumore è la prestazione troppo rinunciataria del Genoa dell'ex interista Thiago Motta (che ha tra l'altro visto schierato in campo il portiere Radu e l'attaccante Pinamonti di proprietà nerazzurra), sepolta di reti a San Siro senza opporre una resistenza degna di nota.


Conte e i suoi possono così passare le festività tranquille che tanto auspicavano, e in un periodo di mini crisi a seguito dell'eliminazione dalla Champions League e i pareggi in campionato con Roma e Fiorentina, la sfida con i rossoblu pare essere piovuta a pennello per far ripartire di slancio un ambiente storicamente facile alla depressione.

Questo significa che il Genoa, vale la pena ricordarlo, ultimo in classifica e seriamente a rischio retrocessione, abbia volutamente perso la partita? Naturalmente no, ma l'intento di questo articolo è appunto quello di far notare le assurdità sparate a caso quando l'intento di colpire la Juventus diventa necessità impellente. Tranquilli, in questo caso nessuno parlerà di #scansopoli, almeno fino al prossimo Juve-Sassolo.


Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Eriksen e tutti gli altri grandi colpi di Gennaio: com'è andata?