Juventus - Udinese: top 5 partite in campionato


Alla vigilia dell'importante sfida di campionato tra la Juventus e l'Udinese, che potrebbe permettere ai campioni d'Italia, come tutti i tifosi bianconeri si augurano, di recuperare il divario sull'Inter di Antonio Conte, impegnata in quel di Firenze, riviviamo come da consuetudine le cinque migliori sfide andate in scena a Torino con i rivali di giornata.

LEGGI ANCHE: JUVENTUS-MILAN, TOP 5 PARTITE IN CAMPIONATO


In un viaggio, sempre piacevole, nei meandri del passato, incontreremo nuovamente vecchi campioni, che hanno fatto sussultare il cuore di generazioni precedenti di tifosi, un po' come oggi sono soliti fare i vari Cristiano Ronaldo, Dybala e Higuain.


Ecco quindi la top 5 delle sfide in campionato, disputate a Torino, tra Juventus ed Udinese. Buona lettura.

Posizione n.5

Domenica, 9 Novembre 2003, ore 15.00

Juventus - Udinese 4-1


I bianconeri campioni d'Italia, guidati ancora da Marcello Lippi, ricevono un'ottima Udinese, allenata da Luciano Spalletti, che schiera una squadra piuttosto spregiudicata anche al Delle Alpi contro i più quotati avversari.
Gli ospiti reggono bene per due terzi di partita, sfruttando l'errore di Del Piero dal dischetto nella ripresa e passando addirittura in vantaggio a metà del secondo tempo, ma cedono di schianto nel finale sotto i colpi dei fuoriclasse della Vecchia Signora.

Gli scricchiolii mostrati nell'occasione però suonarono come un campanello d'allarme, e la Juventus, che rimarrà in testa solo fino alla successiva giornata, inizierà a segnare il passo con le due sconfitte consecutive con Inter e Lazio all'undicesima e alla dodicesima giornata.
Il campionato verrà vinto dal Milan, mentre i nostri chiuderanno in terza posizione, deludendo anche in Champions League, dove verranno eliminati agli ottavi di finale dagli spagnoli del Deportivo La Coruna.


Posizione n.4

Domenica, 8 Novembre 1992, ore 14.30

Juventus - Udinese 5-1


Anche se non brillantissima in campionato (concluso al quarto posto), dove mostrerà le qualità dei propri giocatori solo a sprazzi, la Juventus versione '92-'93, guidata da Giovanni Trapattoni, riuscirà comunque a concludere l'annata alla grande, trionfando in Coppa Uefa nella doppia finale con il Borussia Dortmund.

Nella gara con l'Udinese, in particolar modo, a brillare sarà la stella di Roberto Baggio, autore di una quaterna, la prima in carriera, che con le regole attuali sarebbe stata tranquillamente considerata una cinquina, dato che la deviazione di Pellegrini sul terzo goal, avvenne a seguito di un tiro dello stesso Baggio indirizzato nello specchio della porta.
Davvero notevole la linea di fuoco bianconera in quella stagione, completata anche da Paolo Di CanioDavid PlattGianluca Vialli, e dal tedesco Andreas Moeller



Posizione n.3

Domenica, 6 Gennaio 2002, ore 15.00

Juventus - Udinese 3-0


Nella nuova Juventus di Marcello Lippi, rivoluzionata in estate, a seguito della cessione di Zidane, con gli arrivi di BuffonNedved e Thuram, la prima parte di stagione, anche per via dell'ambientamente necessario ai nuovi, non fu all'altezza della seconda, conclusasi con l'ormai celebre epilogo del 5 Maggio, che consegnò, al termine di un'entusiasmante corsa a tre con Inter e Roma, lo scudetto ai piemontesi all'ultima giornata.
Tuttavia, nella partita d'andata con i friulani si cominciarono ad intravedere le immense qualità della rosa a disposizione del tecnico viareggino, con il ceco Pavel Nedved, destinato a diventare una bandiera bianconera, al suo secondo goal in maglia zebrata, a mettere in scena una delle sue classiche azioni, con tiro esplosivo di sinistro rientrando dal vertice opposto dell'area.

LEGGI ANCHE: I PALLONI D'ORO BIANCONERI

Posizione n. 2

Domenica, 5 Febbraio 1961, ore 14.30

Juventus - Udinese 5-1


Se per caso vi siete mai chiesti chi fosse il Messi o il Ronaldo degli anni sessanta, state certi che la risposta non può che essere una sola: Omar Sivori.
In un campionato vinto con quattro punti di vantaggio sul Milan, l'oriundo italo-argentino fu protagonista dall'inizio alla fine a suon di reti, chiudendo con uno score pazzesco di 25 centri in 27 presenze.
Nella gara andata in scena al comunale contro i friulani, la Juventus, in maglia bianca per dovere di ospitalità, incanta i quarantamila presenti sugli spalti, con el cabezon, tanto per cambiare, nelle vesti di assoluto protagonista, capace di realizzare una tripletta e di permettersi addirittura il lusso di fallire un calcio di rigore.

Posizione n. 1

Sabato, 19 Gennaio 2013, ore 20.45

Juventus - Udinese 4-0



Dopo il campionato vinto in maniera esaltante la stagione precedente, che ha riportato a Torino lo scudetto dopo le vicissitudini di calciopoli, la Juventus di Antonio Conte è alla caccia del bis, ma ha assoluta necessità di vincere per tenere a distanza il Napoli di Mazzarri, distante solo tre punti in classifica.

I friulani, in un'annata piuttosto altalenante, vengono messi subito all'angolo dallo spumeggiante gioco bianconero, ma sarà con due reti da fenomeno di Paul Pogba che la partita si indirizzerà nella maniera migliore.
A fine stagione i bianconeri si confermeranno campioni, mentre l'Udinese chiuderà al decimo posto.

LEGGI ANCHE: JUVENTUS-UDINESE, TOP 5 AFFARI DI MERCATO




Commenti

Dall'archivio...

Juventus-Cagliari: top 5 affari di mercato

Roma - Juventus: top 5 affari di mercato

Juventus - Fiorentina 3-0: opinioni e pagelle

Eriksen e tutti gli altri grandi colpi di Gennaio: com'è andata?